Tocca l'area di tuo interesse per visualizzare una breve descrizione.
Mostra la frequenza corrispondente alla nota La della quarta ottava (A4) tenendo conto della calibrazione, trasposizione e temperamento. Se premuto, apre la finestra in cui è possibile impostare la frequenza della nota A4.
Mostra la modalità corrente di visualizzazione del segnale audio. Se premuto, commuta la modalità di visualizzazione.
Attiva/disattiva la modalità di riduzione del rumore. Quando è abilitata, il tuner costruisce e affina automaticamente il profilo del rumore ambientale nei momenti in cui lo strumento da accordare non suona. In questo modo, la riduzione del rumore si adatta al rumore di fondo variabile.
Apre la finestra delle impostazioni relative ai temperamenti.
Apre la finestra di selezione degli strumenti e delle varie accordature per essi. Il nome dello strumento corrente è mostrato sotto questo pulsante.
Apre la finestra con le informazioni e le impostazioni generali del tuner.
Mostra l'attuale trasposizione in semitoni e il nome della tonalità. È possibile modificare la trasposizione nella finestra di impostazione della frequenza di A4 (pulsante A4 = 440 Hz sopra).
Mostra il nome dello strumento corrente e l'accordatura selezionata. Per modificare strumento/accordatura, utilizza il pulsante Presets sopra.
Un set di pulsanti numerati delle note, corrispondenti allo strumento/accordatura selezionato. Con un tocco breve, riproduce la nota tenendo conto della trasposizione e del temperamento. Con una pressione prolungata, avvia la riproduzione continua.
Una scala lineare di scostamento da -50 a +50 cent. Il centro della scala (0) corrisponde a un'intonazione precisa della nota target nel temperamento equabile a 12 toni (12-TET). Le tacche piccole corrispondono a passi di 5 cent, quelle grandi a passi di 10 cent.
Una linea verticale al centro dello schermo che rappresenta la posizione di intonazione ideale di ogni nota nel temperamento equabile a 12 toni (12-TET).
Una linea verticale rossa che rappresenta la posizione di intonazione ideale della nota corrente quando il temperamento è attivo. La didascalia in basso mostra l'entità dello scostamento applicato dal temperamento in uso per la nota corrente.
Un indicatore a cursore che mostra la posizione corrente della nota riconosciuta dal segnale audio sulla scala di scostamento. L'indicatore è di colore verde quando l'intonazione è esatta, giallo quando lo scostamento è circa 5 cent, rosso quando lo scostamento supera 10 cent e grigio in assenza di suono.
Nella modalità Strobe: Off, il tuner visualizza un oscillogramma stabilizzato del segnale audio in tempo reale.
Mostra la frequenza calcolata del segnale audio in ingresso, tenendo conto delle caratteristiche di percezione uditiva umana e di una possibile inarmonicità del segnale; corrisponde alla posizione dell'indicatore sulla scala di scostamento. Per le corde inarmoniche, questa frequenza è spesso leggermente superiore a quella fondamentale.
Mostra il livello del segnale audio di ingresso, le prestazioni del processore audio e il carico della CPU.
Mostra il nome e l'ottava della nota riconosciuta, tenendo conto della calibrazione, trasposizione e temperamento. Se tocchi quest'area, il formato di visualizzazione del nome della nota cambia ciclicamente tra diesis, bemolle o modalità mista.
Mostra lo scostamento dalla posizione ideale di intonazione in cent. Toccando quest'area, si cambia il formato di arrotondamento: a cent interi o a un decimo di cent. Per una nota perfettamente accordata, invece di uno scostamento zero, viene mostrato il simbolo di uguale (=).
Nella modalità Strobe: On, il segnale audio viene proiettato sullo schermo come una banda stroboscopica. Se la frequenza fondamentale del segnale audio è più bassa di quella target, i rettangoli stroboscopici si muovono verso sinistra; se è più alta del riferimento, verso destra. Nella modalità Strobe: Auto, la banda stroboscopica si attiva automaticamente per scostamenti inferiori a 15 cent. La modalità Waterfall è una variante della rappresentazione stroboscopica con scia verticale/inclinata.
Quando l'opzione "Show fundamental pitch heatmap" è abilitata (nelle impostazioni), viene tracciata una linea verticale blu nella posizione corrispondente alla frequenza fondamentale del segnale audio. Più la linea è luminosa e sottile, più il suono è stabile e più accurato è il suo riconoscimento. Se più corde suonano all'unisono, viene disegnata una linea blu separata per ciascuna corda.
Nella modalità Partials, cinque bande stroboscopiche corrispondono alle prime cinque armoniche del suono. Il movimento di ogni banda indica se l'armonica è accordata rispetto alla nota corrispondente. Per un suono matematicamente armonico in 12-TET, la terza armonica si muoverà a destra e la quinta a sinistra. Le corde inarmoniche di solito migliorano la resa della quinta armonica ma peggiorano quella delle altre. Le ampiezze relative delle armoniche sono mostrate accanto ai nomi delle note corrispondenti.
Un set di pulsanti delle note da C2 a B4. Ogni pulsante, se premuto, riproduce la nota tenendo conto della calibrazione, trasposizione e temperamento. La frequenza finale del suono riprodotto è mostrata nell'angolo in basso a destra.
Reimposta la calibrazione e la trasposizione a zero, impostando A4 a 440 Hz.
Collega A4 a un suono di riferimento esterno. Con una pressione breve, assume il suono esterno come riferimento per la nota A dell'ottava più vicina. Con una pressione prolungata, lo assume come riferimento per qualsiasi nota più vicina. Esempio: se il suono esterno ha una frequenza di 1000 Hz, una breve pressione lo riconoscerà come A5 e imposterà A4 a 500 Hz; una pressione prolungata lo riconoscerà come B5 e imposterà A4 a 445.45 Hz.
Mostra la frequenza attuale di A4 senza considerare la calibrazione e la trasposizione. Tiene conto del temperamento se Set A4 before temperament è disabilitato. Se premuto, apre la finestra di inserimento manuale del valore. Con i pulsanti - e + è possibile modificare A4 a passi di 1 Hz.
Attiva la modalità in cui il temperamento viene applicato dopo aver fissato A4 al valore specificato. Se la modalità è attiva e il temperamento imposta uno scostamento non zero per A4, la frequenza finale di A4 differirà da quella indicata sopra. Se la modalità è disattivata, il cambio di temperamento non provoca «salti» di A4.
Mostra il nome del temperamento attivo. Il numero riportato sotto mostra lo scostamento in cent relativo alla nota selezionata nelle righe superiori.
Mostra la frequenza della nota selezionata nelle righe superiori, tenendo conto di A4 e del temperamento, ma senza considerare calibrazione e trasposizione aggiuntive.
Mostra la frequenza della nota selezionata nelle righe superiori, tenendo conto di A4, temperamento e calibrazione aggiuntiva, ma senza considerare la trasposizione. I pulsanti + e - spostano tutti i calcoli di un cent verso l'alto o verso il basso.
Mostra la frequenza finale della nota selezionata nelle righe superiori, tenendo conto di tutti i parametri: A4, temperamento, calibrazione aggiuntiva e trasposizione. I pulsanti + e - spostano tutti i calcoli di un semitono verso l'alto o verso il basso.
Mostra gli scostamenti delle note del temperamento selezionato sotto forma di grafico. La linea orizzontale rappresenta lo scostamento pari a zero. Le linee verticali corrispondono a scostamenti di ±20 cent.
Seleziona il temperamento equabile a 12 toni
12-tone equal temperament (12-TET), che imposta scostamenti nulli per tutte le note.
Aggiunge un nuovo temperamento di tipo Sweetening. Gli scostamenti sono impostati nello stesso ordine in cui le note dello strumento/accordatura selezionato sono elencate. Inserire il nome, i due punti e la sequenza di scostamenti rispetto al 12-TET in cent. Come separatori, utilizzare spazio, tabulazione o nuova riga. Non utilizzare virgole.
Aggiunge un nuovo temperamento di tipo Stretching. Gli scostamenti vengono assegnati in ordine consecutivo per ogni nota, a partire da quella specificata, e non dipendono dallo strumento selezionato. Inserire il nome, i due punti, la nota di partenza e la serie di scostamenti rispetto al 12-TET in cent. Come separatori, utilizzare spazio, tabulazione o nuova riga. Non utilizzare virgole.
Aggiunge un nuovo temperamento di tipo Temperament. Gli scostamenti sono definiti esattamente per 12 note, a partire dalla nota Do (C), e non dipendono dallo strumento o dall'ottava selezionati. Inserire il nome, i due punti e i dodici scostamenti rispetto al 12-TET in cent. Come separatori, utilizzare spazio, tabulazione o nuova riga. Non utilizzare virgole. Qui è anche possibile inserire scostamenti come frazioni intervallari, per esempio, per la nota Fa (F) invece di -1.96 si può scrivere 4/3.
Apre la finestra di modifica del temperamento selezionato.
Elimina il temperamento selezionato.
Un elenco di temperamenti a scorrimento (bordo arancione per Temperament, bordo blu per Sweetening e bordo verde per Stretching). Se premuto, attiva il temperamento selezionato.
Seleziona la nota iniziale a partire dalla quale verranno applicati gli scostamenti per il temperamento di tipo Temperament. Nella parte superiore dello schermo, questo appare come uno scorrimento orizzontale del grafico degli scostamenti.
Alterna tra la visualizzazione di tutti gli strumenti e quella dei soli strumenti preferiti.
Un elenco di strumenti a scorrimento. Se premuto, attiva il preset dello strumento e carica le accordature disponibili nell'elenco a destra. Se il tuo strumento non è presente nell'elenco, prova a utilizzare il preset «Chromatic» e, se necessario, invia una richiesta per aggiungere un nuovo preset per il tuo strumento.
Un elenco di accordature disponibili a scorrimento per lo strumento selezionato nell'elenco a sinistra. Se premuto, attiva l'insieme di note/corde che appariranno nella schermata principale come pulsanti di nota. In fondo all'elenco c'è un pulsante per inviare una richiesta di aggiunta di un nuovo strumento/accordatura.
Mostra se tale accordatura è inclusa nell'elenco dei preferiti. Se premuto, aggiunge o rimuove l'accordatura dall'elenco dei preferiti.